Affrancazione per la rimozione dei soli vincoli relativi al prezzo di cessione e ai requisiti soggettivi dell’acquirente per alloggi in edilizia convenzionata

Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.

Iter

La procedura inizia con la presentazione da parte dell'avente diritto, all'Ufficio preposto, di un'istanza completa di dati e documenti, a cui segue la comunicazione del corrispettivo dovuto e l’invio del relativo avviso di pagamento pagoPA.

A pagamento avvenuto segue un provvedimento dirigenziale di approvazione e registrazione contabile degli Uffici di Ragioneria.

La procedura si conclude con la stipula di un atto unilaterale pubblico o scrittura privata autenticata, presso un Notaio privato, che dovrà essere registrato e trascritto presso la conservatoria dei registri immobiliari e trasmesso entro 30 giorni dalla stipula agli uffici di competenza.

Durata massima del procedimento amministrativo
45 giorni
Pagamenti
Marca da bollo
16,00 €

Oltre all'imposta di bollo per la presentazione della domanda sono previsti i seguenti pagamenti:

  • corrispettivo calcolato sulla base della stima effettuata dall’Ufficio Tecnico del Comune
  • spese di stipula e conseguenti presso Notaio privato.

Accedere al servizio

Moduli da compilare e documenti da allegare
Domanda di affrancazione per la rimozione dei vincoli relativi al prezzo di cessione e ai requisiti soggettivi dell’acquirente
Copia del documento d'identità
Copia dell'atto notarile di assegnazione o compravendita
Dichiarazione di assenso da parte degli ulteriori intestatari

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 02/08/2023 22:51.39