Iscrizione alla lista elettorale aggiunta per elezioni comunali e municipali

La domanda di iscrizione per le elezioni comunali deve essere presentata entro il quinto giorno successivo alla data di pubblicazione del manifesto di convocazione dei comizi (45° giorno antecedente le elezioni, quindi 40° per le domande di iscrizione alla lista elettorale).

Non bisogna ripresentare apposita domanda per le elezioni successive.

L’iscrizione  permane sino a espressa richiesta di cancellazione, o fino a cancellazione d’ufficio nei casi stabiliti dalla normativa.

Iter

Il Comune rilascia l'avvio del procedimento al richiedente e chiede i documenti necessari per l'iscrizione alle liste elettorali agli enti competenti (ad esempio alla Questura). Se il controllo sui documenti avrà esito positivo, il Comune iscriverà il cittadino nella lista aggiunta entro il 40° giorno precedente le elezioni e gli consegnerà la tessera elettorale affinchè possa recarsi a votare.

Durata massima del procedimento amministrativo
Entro l'anno di riferimento.
Pagamenti
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

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Moduli da compilare e documenti da allegare
Domanda di iscrizione alla lista elettorale aggiunta per elezioni comunali e municipali per cittadino di uno Stato membro dell'Unione Europea
Copia del documento d'identità

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Ultimo aggiornamento: 22/06/2023 21:13.10