Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.
Approfondimenti
- essere maggiorenni, uniti stabilmente da legami affettivi di coppia e di reciproca assistenza morale e materiale
- di stato civile libero, non vincolati da rapporti di parentela, affinità o adozione, da matrimonio o da un'unione civile
- essere residenti e coabitanti allo stesso indirizzo ed appartenere allo stesso nucleo familiare. In caso contrario (non risultante nello stesso stato di famiglia) è necessario compilare ed inviare contestualmente il modulo di riunione nucleo reperibile al seguente link https://smart.comune.genova.it/content/convivenze-di-fatto (mod.108).
In Comune di Genova …
La domanda verrà inoltrata all'ufficio di Corso Torino 11
La dichiarazione di convivenza può essere presentata nel Comune di residenza insieme alla dichiarazione di residenza o successivamente per le coppie che si formeranno con la coabitazione. Per le coppie già residenti e stabilmente conviventi la dichiarazione può essere presentata in qualsiasi momento.
I conviventi di fatto potranno chiedere al Comune la certificazione anagrafica di convivenza che dovrà contenere i dati contrattuali registrati nelle schede anagrafiche.
Una volta ricevuta la dichiarazione, il Comune verifica entro 45 giorni se la coppia rispetta i requisiti stabiliti dalla Legge 20/05/2016, n. 76 e accerta la stabile coabitazione all'indirizzo dichiarato.
Se il cittadino non riceverà comunicazioni dal Comune, significa che le dichiarazioni sono conformi e corrette (silenzio-assenso), mentre per le dichiarazioni false saranno applicate le disposizioni previste dal Decreto del Presidente della Repubblica 28/12/2000, n. 445, artt. 75 e 76.
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento |