In Regione Liguria per detenere animali tutelati dalla convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione (CITES), deve essere presentata domanda di autorizzazione al Comune.
Ogni proprietario detentore di un animale esotico in pericolo d’estinzione situato sul territorio del Comune di Genova, conformemente alla Legge Regionale 27/04/1990, n. 25, deve presentare regolare domanda di autorizzazione sanitaria presso l’Ufficio Animali, entro 20 giorni dall’acquisto e/o detenzione, allegando i documenti che dimostrino la regolare importazione e la legittima provenienza dell'animale nonché il regolare possesso.
Una volta verificata la completezza dell'istanza, viene inviata alla ASL 3, competente territorialmente, per il rilascio del parere.
Se il parere è favorevole, il Comune rilascia l’autorizzazione, eventualmente con prescrizioni.
Gli importi dei pagamenti relativi alle pratiche della Direzione Ambiente sono specificati sul portale di generazione degli avvisi di pagamento pagoPA.
Una volta effettuato il pagamento del totale degli importi previsti per questa istanza, occorre allegare la ricevuta di pagamento al momento dell'invio del modulo telematico.