Per avviare il procedimento di pubblicazione di matrimonio occorre trasmettere il modulo telematico.
ATTENZIONE: l'utente che si autentica con SPID DEVE essere il PRIMO sottoscrittore. Per facilitare la compilazione premere l'omino in alto a destra (che copierà i dati presenti in SPID).
I dati del secondo sottoscrittore DEVONO essere compilati MANUALMENTE (senza utilizzare l'omino della sezione interessata, perché ricopierebbe i dati del primo dichiarante).
L’ufficio comunicherà tramite posta elettronica la data per la sottoscrizione del verbale di pubblicazione.
Nel giorno fissato per le pubblicazioni gli sposi si presenteranno, secondo la tipologia di rito, con i seguenti documenti:
- rito civile di futuri sposi entrambi cittadini italiani: documento di riconoscimento e codice fiscale
- rito civile con uno o entrambi cittadini stranieri: documento di riconoscimento, codice fiscale e nulla osta del consolato debitamente legalizzato se non esente
- rito religioso: documento di riconoscimento, codice fiscale e richiesta di pubblicazione rilasciata dal parroco o Ministro di Culto cattolico.
La validità della pubblicazione è di 180 giorni entro i quali deve essere celebrato il matrimonio. Se questo non avviene, la pubblicazione scade e occorre ripresentare la domanda.
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento |
Se entrambi i coniugi sono residenti nel Comune presso il quale si sta facendo domanda, il giorno della pubblicazione in Comune, si dovrà corrispondere 17,50 €. Se invece uno dei due coniugi è residente in un Comune diverso si dovranno corrispondere 33,50 €.